Le immagini sono il primo veicolo di comunicazione

Le immagini sono il primo veicolo di comunicazione

Le immagini del tuo sito sono il punto cardine della comunicazione del sito stesso. Vediamo perché le immagini da inserire nel proprio sito sono importanti.

Un noto psicologo israeliano, premio Nobel per l’economia, in un suo libro*, sostiene l’esistenza, all’interno del cervello umano, di due settori: un primo settore dedito al pensiero automatico, mentre il secondo settore è responsabile dei pensieri più argomentati e complessi.

Quindi è il primo settore, quello del pensiero automatico, che assegna ad un’immagine un significato ad un primo sguardo, ed è quindi inammissibile non sfruttare questo meccanismo per convertire una visita di un utente in potenziale Cliente.

Proponiamo un esempio in modo da rendere applicabile questo concetto che potrebbe sembrare astratto, ma non lo è.

Abbiamo affrontato il problema delle immagini con un Direttore, che chiameremo Giuseppe per proteggere la sua privacy (!!!) di un importante Hotel ad Ischia, in quanto nella gallery del suo sito, nonché in home page, aveva le foto più caratteristiche dell’Isola d’Ischia. Foto indiscutibilmente belle, riconoscibili da qualsiasi essere umano sparso sul pianeta, ma comportavano due problemi importanti:
.- quelle immagini non comunicavano le principali caratteristiche dell’Hotel (errore gravissimo)
.- quelle immagini, quei panorami, quegli scorci unici, non erano immagini esclusive dell’Hotel

Infatti, approfondendo il discorso con Giuseppe, siamo arrivati a sottolineare il perché i Clienti scegliessero il suo Hotel, piuttosto che un altro, quale fosse l’”attrattiva” principale che rendesse i suoi ospiti soddisfatti del soggiorno.

Ed è qui che Giuseppe ci elenca una serie di feature della struttura particolarmente apprezzate dai suoi ospiti, tra queste emergevano la spa per le coppie in cerca di relax, coccole per riprendersi dallo stress cittadino e del lavoro quotidiano, e poi il grande silenzio e tranquillità in cui si nasconde l’Hotel, lontano dal traffico cittadino e dal frastuono dei negozi.

Boom!!! Allora perché sul sito non mettere le immagini che rappresentano e trasmettono questi messaggi piuttosto che mettere immagini più che note e che soprattutto, lato negativo della medaglia, hanno tutti i tuoi competitor?

Inserire immagini che valorizzano i punti forti dell’Hotel avranno sicuramente un impatto psicologico importante per il visitatore del sito e sicuramente si tradurrà in una conversione perché ha trovato un Hotel che si differenzia dagli altri proponendo immagini e descrizioni dei servizi che sicuramente gradirà per una vacanza di relax.

Ok, a questo punto dobbiamo continuare a sottolineare l’importanza delle foto da utilizzare per trasmettere il messaggio giusto oppure siamo stati abbastanza chiari nel sottolinearlo.

A questo punto, se avrai rivisitato le immagini del tuo sito, e avrai notato che qualcosa non torna, puoi contattarci e ti aiuteremo a scoprire cosa dovresti cambiare per comunicare nel modo corretto i punti forti della tua Azienda, dei tuoi prodotti e servizi.

* Pensieri lenti e veloci di Daniel Kahneman

Sei interessato ad approfondire?

Se questo articolo ha suscitato interesse e sei interessato ad una consulenza, scrivici oppure chiama il nostro Team, saremo lieti di supportarTi.