Marketing Funnel: cos’è e come si costruisce

Marketing Funnel: cos’è e come si costruisce

Funnel, dall’inglese “imbuto”, rappresenta una serie di passaggi che si trova ad attraversare un utente per diventare cliente di un’Azienda. Per evitare che l’utente si disperda, il funnel deve essere il più corto possibile. Proviamo a semplificare questo discorso e spieghiamo cos’è il marketing funnel.

Fermati un attimo e pensa all’ultima volta che hai acquistato un prodotto o servizio online, ai vari passaggi che hai dovuto fare dal cercare il prodotto o servizio su Google, a quanti siti hai visitato, conoscere il prodotto o servizio, considerare quale fornitore, tra tanti, fosse quello giusto. Ecco, involontariamente ed incosciamente, tutti questi passaggi costituiscono un funnel marketing, un imbuto appunto, che hai attraversato per raggiungere il tuo obiettivo, il tuo acquisto.

Prima di argomentare i passaggi di un Funnel Marketing ed analizzare e capire la sua importanza all’interno di una strategia digitale, bisogna capire come viene progettato e realizzato un Funnel Marketing per trovare nuovi clienti e quindi come questo può aumentare il fatturato della tua Azienda.

Inbound Marketing e Lead Generation
L’Inbound Marketing si occupa di realizzare una strategia capace di attrarre clienti proponendogli pubblicità senza interrompere ciò che stanno facendo, quindi proporre attraverso il giusto canale, un contenuto di loro interesse, in modo da attirarlo verso l’obiettivo. Pubblicità selettiva, perché è così che la mente di un consumatore agisce, seguendo il principio di attenzione selettiva, ossia prestare attenzione solo a ciò che gli interessa.
Lead, ossia potenziale cliente, e Lead Generation è un’attività svolta per raccogliere dati di potenziali clienti, come nome, email, telefono. Si tratta di una fase intermedia dell’Inbound Marketing finalizzata alla raccolta di nuove profilazioni, nuovi potenziali clienti interessati ai tuoi prodotti e/o servizi.

Prima di costruire una strategia di Marketing Funnel vincente, bisogna porsi anche alcune fondamentali domande e cercare le giuste risposte per vincere.

1) Chi sono i nostri top clienti (si, i nostri migliori attuali clienti)
Questi clienti costituiscono una fonte di dati importantissima, dati che permettono costruire un profilo tipo a cui sottoporre i nostri prodotti e servizi. Conosciamo età, sesso, professione, obiettivi ed aspettative in relazione ai nostri prodotti e servizi, dove cercano le informazioni sui nostri prodotti e anche le obiezioni che hanno sui nostri prodotti.

2) Quale problema possiamo risolvere con il nostro servizio e/o prodotto?
Risolvere un problema reale ad un cliente deve essere il nostro obiettivo, altrimenti non verremo mai considerati come una soluzione. Quindi bisogna individuare il problema da risolvere, come risolverlo nel migliore dei modi, quali strategie e tecnologie attuare, quali competenze e risorse servono.

3) Cosa potrebbe impedirgli di farci scegliere come soluzione al suo problema?
Bisogna far sparire ogni dubbio, domanda, ostacolo dall’orizzonte della mente del potenziale cliente, in modo da tenerlo in un ambiente sicuro e che possa quindi risolvere il suo problema grazie al nostro servizio e/o prodotto.

Riepilogando, le 4 macro fasi del Marketing Funnel sono:

Awareness: (Consapevolezza) l’essere consapevole che esiste una soluzione al mio problema/desiderio e che esistono fornitori in grado di risolverlo.

Interest: (Interesse) scoperta la soluzione inizia la fase di interessamento, cercando e valutando questo fornitore piuttosto che un altro, confrontare prezzi ed opportunità, avvicinandomi quindi alla soluzione a me più congeniale.

Consideration/Decision: (Decisione) fase in cui considero di procedere all’acquisto, quindi mi trovo in una fase in cui considero presso quale fornitore effettuare l’acquisto.

Action/Purchase: (Azione) deciso il mio fornitore, procedo all’acquisto!

Sei interessato ad approfondire?

Se questo articolo ha suscitato interesse e sei interessato ad una consulenza, scrivici oppure chiama il nostro Team, saremo lieti di supportarTi.