Come creare una link building

Come creare una link building

Creare una Link Building significa porre l’attenzione sull’attività promozionali del proprio sito internet, proponendo la condivisione dei contenuti del tuo sito. In questo modo farai conoscere il tuo sito, facendone accrescere credibilità e legami con siti autorevoli, ma soprattutto contestuali.

La Link Building permette ai motori di ricerca, come Google, di capire la qualità del tuo sito e fornire quindi risultati di qualità che soddisfino le ricerche degli utenti. In questo modo, i motori di ricerca, riescono a differenziare i siti di qualità ed autorevoli, dai siti cosiddetti SPAM.

Attenzione: l’autorevolezza non è l’unico parametro che incide sulla qualità del backlink. Potreste ricevere un backlink da un sito la cui autorevolezza si molto bassa, ma il contesto tematico invece è fortemente correlato, per cui aumenta la qualità del backlink rendendolo “forte”.

Una campagna SEO dedicata a creare una Link Building è la strada necessaria da perseguire perché un sito possa avere successo, ossia fare in modo che il sito sia indicizzato dai motori di ricerca, e farlo arrivare nelle posizioni giuste nei risultati di ricerca, ossia in prima pagina.

Approfondiamo quindi alcuni fondamentali passaggi su come creare una Link Building.

Campagna di Link Building:
E’ l’attività attraverso la quale si cerca di aumentare i link in ingresso, eccolo il backlink, al tuo sito internet. In questo modo si potrà avere un incremento del traffico organico, ossia il traffico che arriva dai risultati di ricerca non a pagamento, e si potrà anche ottenere, in base alla link building costruita, il posizionamento con determinate parole chiavi. Quindi quando bisogna creare una Link Building, bisogna pianificare con molta cura gli obiettivi da raggiungere.

Perchè creare una Link Building è importante:
L’indicizzazione del tuo sito internet all’interno dei risultati dei motori di ricerca, nonché il posizionamento con determinate parole chiavi, è stabilito dagli algortitmi dei motori di ricerca, come Google, in base a rilevanza ed autorevolezza. Per essere chiari, per i motori di ricerca, Google in primis, il backlink corrisponde ad una raccomandazione del mondo reale, una lettera di referenza. Per cui se questa lettera di referenza è veritiera, affidabile e sincera, la raccomandazione porterà al successo verso un’indicizzazione di qulità e possibili posizionamenti rilevanti ai fini del business della tua Azienda.

Per creare una Link Building efficace, bisogna quindi analizzare con molta attenzione:
.- il target del sito internet
.- i principali competitor presenti online, ma soprattutto nelle posizioni che interessa raggiungere
.- caratteristiche del sito da promuovere
Inoltre, affinché la campagna di Link Building abbia successo, sono necessarie:
.- competenze
.- tempo per analizzare le statistiche sul lavoro che viene eseguito
.- risorse, ossia contenuti di qualità sui quali creare la Link Building

Chiudiamo, per il momento, la trattazione di questo argomento, sottolineando l’importanza di creare una Link Building di qualità e soprattutto evitare di creare una link building con software automatici o attraverso siti non autorevoli e non a target con il tuo.

Sei interessato ad approfondire?

Se questo articolo ha suscitato interesse e sei interessato ad una consulenza, scrivici oppure chiama il nostro Team, saremo lieti di supportarTi.