Facebook Ads: cos’è e come funziona

Facebook Ads: cos’è e come funziona

Si tratta di una piattaforma pubblicitaria digitale sulla quale moltissime Aziende hanno deciso di investire i loro budget pubblicitari che prima avevano destinato a media tradizionali.

I potenziali Clienti che si possono raggiungere sono quasi 2 miliardi, e soprattutto, questi possono essere raggiungi con un livello di targetizzazione altissimo. Ed è qui che si manifesta tutta la potenzialità di Facebook Ads.

Ricapitolando Facebook Ads è la piattaforma nativa di Facebook per la pubblicazione di annunci all’interno del social network.

I social network, nel corso degli ultimi anni, si sono affermati come canali pubblicitari efficaci e capaci di generare nuovi lead per poi trasformarli in Clienti. I lead sono contatti profilati ed interessati ai tuoi prodotti e servizi.

Alcuni numeri per approfondire l’importanza di utilizzare Facebook Ads: ogni giorno circa 1 miliardo e 230 milioni di utenti navigano per circa un’ora sul social network e quindi, grazie a Facebook Ads si potranno raggiungere ognuno di queste persone con la targetizzazione suddivisa per interessi, località di interesse, informazioni demografiche e molto altro ancora.

La pubblicità con Facebook Ads, a differenza di Google Ads, deve essere utilizzata soprattutto quando vogliamo intercettare un pubblico di potenziali Clienti, proveniente da traffico passivo, che potrebbe essere interessato al tuo prodotto o servizio ma ancora non sa che Tu puoi fornirglielo.

E’ comunque fondamentale strutturare una strategia per le tua campagne su Facebook Ads, questo per intercettare effettivamente potenziali Clienti interessati a tuoi prodotti e servizi, ma soprattutto per non mandare in fumo budget senza alcun ritorno.

Adesso Ti starai chiedendo quanto costa fare una campagna con Facebook Ads? La risposta è di quelle più antipatiche, ma non possiamo rispondere diversamente: “dipende”.

Si dipende perché Facebook Ads mette a disposizione diversi parametri per strutturare le tue campagne pubblicitarie, vediamone alcuni:
target degli utenti che si vogliono raggiungere: più è alto il livello di targetizzazione più il costo può aumentare. Per targetizzazione si intende il numero di parametri utilizzati per raggiungere utenti potenzialmente interessati alla Tua Azienda.
timing degli annunci: durante alcuni periodi dell’anno ed in base al settore in cui stai effettuando la tua campagna pubblicitaria, questa potrebbe avere costi più alti o più bassi.
tipo di pagamento: ad impression (CPM), ossia si sostiene un costo stabilito ogni N impression del tuo annuncio; a click (PPC) si sostiene un costo solo quando l’utente clicca sul tuo annuncio; per action (PPA) si sostiene un costo solo quando l’utente compie un’azione come quella di compilare un form.

Ecco perché l’unica risposta che possiamo dare alla domanda “quanto costa fare una campagna su Facebook Ads” è “DIPENDE”.

Sei interessato ad approfondire?

Se questo articolo ha suscitato interesse e sei interessato ad una consulenza, scrivici oppure chiama il nostro Team, saremo lieti di supportarTi.