Acquisire visibilità online con 4 strumenti di web marketing

Acquisire visibilità online con 4 strumenti di web marketing

Guardando le statistiche ci si rende ormai conto che oltre l’80% degli italiani naviga quotidianamente online, cercando informazioni su Aziende, prodotti, servizi. Il principale punto di partenza sono i motori di ricerca, seguiti subito dai principali social network tra cui Facebook, Linkedin, Twitter.

Quindi è assodato che la presenza su Internet è fondamentale, ma deve essere strutturata e pianificata per ridurre i costi ed ottimizzare il ritorno.

Utilizzare un mezzo di comunicazione che possa permetterti di raggiungere un numero di potenziali Clienti così alto, è un vantaggio senza misura rispetto a chi invece si attiene ancora alla sola pubblicità offline.

Per essere visibile online, in modo costruttivo, Ti consigliamo 4 strumenti utili, in modo da poter aumentare la visibilità online della tua Azienda ed il parco Clienti.

Primo strumento: sito web aziendale
E’ uno strumento di lavoro, è il modo in cui ci si presenta ai potenziali Cliente, per cui deve essere curato ed aggiornato frequentemente circa nuovi prodotti, servizi ed ogni informazione utile per essere scelti rispetto alla concorrenza.

Secondo strumento: Social Network
Un vero proprio strumento potente che consente alle Piccole e Medie Imprese di farsi conoscere anche fuori dal proprio territorio. Tra i principali social network troviamo Facebook, Linkedin, Twitter, Instagram, Youtube e molti altri. Ogni Social Network ha uno scopo ben preciso e devono essere utilizzati nel modo corretto, altrimenti anche la più piccola campagna pubblicitaria sarà una totale rimessa. L’utilizzo dei Social Network deve essere eseguita in modo costruttivo, e quindi tale da creare relazioni con Clienti e potenziali Clienti (L’engagement sui social network: consigli per avere successo). Principali regole valida su tutti i Social Network: creare sempre e solo contenuti originali ed essere presenti e costanti nel rispondere tempestivamente alle domande che vengono poste circa i tuoi prodotti e/o servizi.

Terzo strumento: S.E.O. Search Engine Optimization
Si tratta di quegli strumenti atti a posizionare un sito web nei risultati dei motori di ricerca in corrispondenza delle parole chiavi più ricercate dagli utenti durante la fase di ricerca di un prodotto o servizio. Questa attività si può svolgere in due modi: ottimizzando la struttura del sito web sia nella parte visibile all’utente sia nella parte strutturale, quella non visibile, l’altro modo è quello di creare una Link Building per rendere popolare il sito web.

Quarto strumento: S.E.A. Search Engine Advertising
Con questo strumento è possibile pubblicare annunci a pagamento dove i potenziali Clienti cercano in modo preciso e mirato prodotti, servizi ed informazioni. E’ veramente efficace per aumentare il traffico al proprio sito web aziendale. Grazie a questo strumento i risultati arrivano nel breve periodo, a differenza della S.E.O. con comporta risultati a lungo tempo, ma più duraturi. Per fare un esempio di SEA si pensi alle campagne pubblicitarie Pay per Click (PCP), come Google Ads, dove si paga per ogni click ricevuto sul proprio annuncio, avendo fissato un budget a monte della campagna.

Scegliere lo strumento di web marketing più appropriato è direttamente collegato al risultato che si vuole raggiungere e soprattutto in quanto tempo si vogliono raggiungere questi obiettivi.

Il mercato online è in continua evoluzione e tutte quelle Aziende che sapranno utilizzare al meglio questi strumenti avranno un notevole vantaggio sulla concorrenza.

Sei interessato ad approfondire?

Se questo articolo ha suscitato interesse e sei interessato ad una consulenza, scrivici oppure chiama il nostro Team, saremo lieti di supportarTi.