Sito per e-Commerce? No grazie, tanto vanno tutti su Amazon!

Sito per e-Commerce? No grazie, tanto vanno tutti su Amazon!

Partiamo subito da una verità: la maggior parte degli utenti acquista su Amazon, ed è inutile nascondere ciò che è sotto gli occhi di tutti. E’ un marketplace strutturato, moderno, sempre aggiornato, in grado di fidelizzare il cliente in modo forte.

Eppure anche Amazon può diventare un tuo semplice competitor, invece di essere unica alternativa al tuo business, perché oggi sono diverse centinaia le realtà che fatturano ottimi profitti senza preoccuparsi di Amazon. E tu perché dovresti rinunciare?

Un’altra verità: Amazon ogni giorno diventa più grande, e nel diventare sempre più grande diventa anche sempre più generalista (scusa per le ripetizioni), generico, senza alcuna nicchia di specializzazione. Ed è questo il primo punto a tuo favore, realizzare un sito di e-Commerce specializzato, di nicchia, rivolto solo a determinati utenti che cercano determinati articoli.

Amazon, come eBay, ePrice e via dicendo, sono marketplace generici, vendono qualsiasi cosa, e questi potranno farsi concorrenza solo tra loro, ma non a Te. Ecco perché i piccoli siti di e-Commerce generici, che vendono di tutto un po' non possono fare affari e non potranno mai vincere contro questi colossi, non c’è partita per prezzo, servizi, garanzie, credibilità. La partita si gioca sulla nicchia, sulla specializzazione!

Quindi cosa fare? Quale soluzione adottare?

Bisogna sapersi distinguere per un target ben preciso, non uno qualunque. Perchè è questa la differenza e perché tutto ciò dovrebbe fati vincere la partita contro i colossi?

Quando sei specializzato in un determinato settore, nicchia di mercato, allora potrai avere diversi vantaggi, e non è poco avere vantaggi contro i colossi, vediamo:
.- la concorrenza diretta diminuisce
.- ottimizzi la risorse pubblicitarie e relativi risultati
.- i tuoi clienti ti considerano un punto di riferimento per ciò che vendi, anzi uno specialista del prodotto
.- sapranno sempre che c’è un essere umano a disposizione per qualsiasi necessità e confronto
.- fidelizzare il cliente e servizi a valore aggiunto eviteranno il tuo ingresso nella guerra spietata dei prezzi
.- hai più di un punto vendita? Ottimo, Amazon per esempio non ha punti vendita!
.- i tuoi prodotti di successo potranno aggredire anche il mercato estero

Se dovessi chiedere informazioni tecniche su un prodotto ben specifico, vediamo, una racchetta da tennis in carbonio, chiederesti ad un negozio specializzato oppure ad un marketplace generico? Ed è quello che farà un appassionato o professionista del tennis, chiederà ad un sito specializzato perché una consulenza specialistica e qualità nel servizio valgono molto più di qualche euro di spesa.

Coltivare bene il proprio segmento di azione, il proprio mercato, la propria nicchia, ti permetterà di avere un numero sempre più elevato di Clienti e gli stessi avranno piacere di consigliare il tuo e-Commerce, non puoi essere ovunque, ricordalo.

Individua dunque un settore, specializzati e diventa un esperto del tuo e-Commerce.

Noi possiamo aiutarti nella creazione di un modello di business e marketing orientato alla vendita, ora è il momento di realizzare il tuo e-Commerce, le nicchie da aggredire sono ancora tante, ma il tempo è tiranno…

Sei interessato ad approfondire?

Se questo articolo ha suscitato interesse e sei interessato ad una consulenza, scrivici oppure chiama il nostro Team, saremo lieti di supportarTi.